Mani

Smalto semipermanente Uda
Mani































La nail-art ieri

Storia:
 la nascita della nail-art fu in Asia, nell'età del bronzo; in questo periodo ebbe inizio la decorazione delle unghie con l'utilizzo dell'hennè (ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate).

Anche in Mesopotamia arrivò la moda di dipingersi le unghie con delle vernici, ricavate dallo zolfo: questa usanza però era esclusivamente maschile e serviva per distinguere le classi d'appartenenza.

In Cina le donne cominciarono a colorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori.

Per molti secoli la nail-art ebbe grande rilievo, finchè nel Medioevo la pratica di dipingersi le unghie andò sempre più in disuso, fino ad essere addirittura vietata in alcuni casi.

La moda riapparve nel Rinascimento, epoca nella quale comparvero anche i primi prodotti specifici per la cura delle mani.

Negli anni venti del ventesimo secolo, grazie all'estetista Michelle Menard, si affermò la manicure così come la conosciamo oggi. Molto popolare era la moda della "moon manicure", che prevedeva di lasciare una mezza lunula senza smalto alla base dell'unghia.

Nel 1934 il dentista Maxwell Lappò ideò le prime unghie finte, inizialmente ideate per i pazienti che soffrivano di onicofagia; e nel 1955, un altro dentista, Fred Slack creò una sostanza acrilica che serviva a riattaccare le unghie rotte. Negli anni settanta nacque la “ french manicure”, le unghie diventano squadrate e terminano con una punta dipinta di bianco.



Negli anni ottanta invece le unghie vengono spesso dipinte con colori molto vistosi, si sviluppa il così detto “effetto neon” e la ricostruzione con il gel e resine diviene un’abitudine diffusa.
Al partire dal terzo millennio, le tendenze in fatto di nail-art si differenziano in maniera sempre più ricca: le donne possono scegliere fra una vasta gamma di stili e possibilità come la ricostruzione, i gel, gli smalti semipermanenti e i piercing sull’unghia.


La nail-art oggi

La ricostruzione delle unghie rappresenta la base di partenza ideale in cui i nail designers hanno la possibilità di sviluppare la loro fantasia

Le tecniche e le caratteristiche.

Nail-art Sculpture:
Questa tecnica consiste nel realizzare un decoro o un disegno tridimensionale, mediante l’uso di prodotti realizzati a parte e poi applicati sull’unghia oppure vengono modellati direttamente sulla superficie da colorare.

Può essere realizzata sia con la tecnica gel che con quella in acrilico.

Minx Nail Art:
La tecnica consiste nell’applicazione sull’unghia di una pellicola sottile e adesiva, che viene riscaldata poi sotto una lampada e sagomata secondo la forma propria dell’unghia. Le decorazioni possibili sono numerosissime e personalizzabili: si spazia dai fiori alle scritte, dagli scacchi alle farfalle fino ai ritratti di personaggi famosi e riproduzioni di quadri. La minx nail art è una tecnica molto veloce, non necessita di asciugatura e la durata media è di circa 4-8 giorni.

Digital Nail Painting:
Si tratta di un tipo di decorazione digitale, impressa attraverso una vera e propria stampante per unghie, dotata di un piccolo software che consente di scendere le varie immagini da applicare sull’unghia. E’ disponibile di un repertorio di più di 3 mila immagini e disegni tra cui poter scegliere, ai quali possono essere sostituite fotografie proprie, inoltre è possibile stampare uno sfondo da riempire poi con un’altra immagine, scelta magari anche tra quelle di opere, personaggi, monumenti famosi, ecc…  La durata è la stessa di una manicure con lo smalto tradizionale.
Sponge Nail Art:
Per eseguire questa tecnica particolare, c’è bisogno di una spugnetta di gomma piuma, da utilizzare insieme a smalti colorati. Si procede versando un po’ di smalto colorato su una superficie rigida, si passa la spugna su un colore, tamponandola successivamente su una parte pulita; in seguito si fa scorrere la spugna su una parte o sull’intera unghia, in base al decoro che si desidera realizzare. Dunque è possibile ottenere una leggera sfumatura di colore. Questa tecnica viene utilizzata per esempio per realizzare una french manicure un po’ diversa, senza creare la tipica linea di contrasto fra il colore di fondo e il bianco.
La nail art water marble:
La water marble è una nail art con acqua. I colori degli smalti vengono mescolati, sovrapposti e applicati in acqua; è una tecnica di manicure usata molto in estate. La manicure si chiama “marble” perché i designe spesso ricordano il pattner e la lucidità del marmo, i designe che si possono creare vanno da semplici strisce, righe,  spirali a fiori e decorazioni elaborate. Una volta asciutto lo smalto si possono aggiungere anche glitter o decorazioni varie.
Nail art 3D:
Solitamente il disegno viene creato con appositi prodotti acrilici lavorati su unghie finte, da applicare poi sopra a quelle naturali. L’artista aggiunge colore acrilico con un pennello con uno stampo, attendendo che si indurisca. Una volta pronto, il materiale viene prelevato, incollato e lavorato sulle unghie finte. In alternativa, troviamo bellissime pietre e decorazioni sufficientemente piccole da poter essere applicate direttamente sulle unghie naturali. Tra i disegni più gettonati in stile 3D troviamo fiori, petali e foglie, ma la fantasia non ha limiti e ogni decorazione è consentita. Per eseguire la nail art 3D, l’artista parte dipingendo lo sfondo colorato o trasparente direttamente sull’unghia finta, per poi applicarvi la decorazione usando una piccola quantità di adesivo trasparente. Spesso la nail art 3D viene completata con colori chiari o glitter luminosi.
French manicure:
Grande classico della manicure, elegantissimo, sobria, e adatta a tutte le occasioni e viene utilizzata molto nelle unghie sposa. Molte volte vengono realizzati dei fiorellini o vengono disegnate delle decorazioni eleganti per vivacizzarla un po’. Di solito viene applicato su un solo dito, per esempio l’anulare.

La french tradizionale presenta una lunetta bianca su base nude o trasparente. Non dimentichiamo la reverse french manicure, che consiste nell’applicare un colore diverso non sulla punta, bensì sulla base dell’unghia, anch’essa viene proposta in diverse versioni più o meno fantasiose.
Nail art con carta da giornale:
Semplice da realizzare ma di notevole impatto estetico. Si tratta di una suggestiva decorazione unghie che mette da parte colori e pennelli sostituendoli con della semplice carta da giornale.

Questa particolare nail art è eseguibile sia su unghie naturali che su ricostruzione in gel o acrilico.

Mediante l’utilizzo di alcool, l’inchiostro presente nella carta di giornale viene trasferito e fissato ad una base caratterizzata da smalto colorato, imprimendo in questo modo i caratteri del testo sulle unghie. Si possono utilizzare carte di quotidiani, volantini pubblicitari, uno spartito di musica ecc. Ed inoltre si può bruciare il giornale e poi applicarlo.
Waterfall nails:
La waterfall nails è uno stile adattabile per sia per look più sbarazzini che più eleganti, la cosa bella e che si possono usare tutti i tipi di colore e smalti glitterati.  Si inizia facendo una base di colore uniforme e poi sopra si realizza un effetto a cascata andando a spennellare differenti tonalità di colore.

Forma Unghie Marylin Shape: caratteristiche:

La forma unghie Marylin Shape si può realizzare sia in acrilico che in gel ed è caratterizzata da un margine lavorato in modo da creare un arco piuttosto stretto.
Per questo motivo non è possibile ottenerla su unghie naturali o utilizzando le tip, ma va creata con le cartine. Viene richiesta spessissimo durante le competizioni e i concorsi nails in quanto necessita di parecchia manualità per essere eseguita nel migliore dei modi.
                            


Post popolari in questo blog